18/03

ISAP Packaging continua il suo percorso nella sostenibilità

ISAP Packaging continua il suo percorso nella sostenibilità, e questa volta lo fa con la realizzazione e certificazione della sua prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto (o EPD, Environmental Product Declaration), pubblicata dall’International EPD® System sul sito www.environdec.com.

sostenibilita-202003.png

L’EPD è una etichetta ambientale di III tipo (ISO 14025) che permette di comunicare informazioni sulla prestazione ambientale di prodotti e servizi che siano oggettive, confrontabili, trasparenti ed affidabili,in quanto sviluppate e certificate secondo requisiti specifici, definiti dal gestore del programma nelle General Programme Instructions e nel documento Product Category Rules, oltre che da norme riconosciute a livello internazionale (ISO 14044, ISO 14040). L’EPD viene realizzata a partire da uno studio di LCA (Life Cycle Assessment) con cui si determinano e valutano i potenziali impatti ambientali di un prodotto lungo l’intera filiera di produzione, dalla realizzazione delle materie prime fino allo smaltimento dei rifiuti.

ISAP Packaging  ha selezionato come primo oggetto di studio un gruppo di vasetti in polistirene bianco, da 125 g di yogurt (di peso compreso tra 5,0 e 5,3 g), che risulta il primo prodotto da imballaggio ad avere una EPD realizzata secondo il nuovo documento PCR del Packaging (PCR 2019:13, del 8 novembre 2019).

Un progetto complesso che ha richiesto tempo e coinvolto numerose funzioni aziendali, oltre che partner esterni, ma che ha anche portato risultati concreti e misurabili 
L’EPD è disponibile sul sito di Environdec a questo link